Ohm 2019, Abbazia di Novacella
L’Ohm è l’unità di misura della resistenza elettrica. Il suo simbolo risalta in etichetta come un segnale di attenzione. Un’idea creativa brillante che acquista senso quando si assaggia il vino. Le uve sono della varietà resistente Bronner, coltivate nel territorio di Appiano in Alto Adige.
È un vino dal profumo agrumato e vegetale, penso al cedro e alla foglia di pomodoro. Ha una nota speziata di pepe bianco che intriga. All’assaggio spinge sul frutto tropicale con un buon equilibrio tra acidità e sensazioni gliceriche. La persistenza è lunga e si mantiene sul fruttato fresco. Lascia intuire una bella evoluzione. Fa parte della linea Insolitus dell’Abbazia, in effetti colpisce per la personalità, diversa da altri vini ottenuti dalla stessa varietà.
I terreni morenici, con porfidi, della tenuta di Marklhof ad Appiano (BZ), giocano senza dubbio un ruolo importante nel conferire corpo e una mineralità infinita. Un legame “elettrico” che rimane sulla punta della lingua mentre la salivazione aumenta e ti chiede un’altro sorso. Questo Ohm è perfettamente in linea con gli standard qualitativi dell’Abbazia di Novacella e mi ha riportato il buonumore. Spero che arrivi in commercio anche l’annata 2020, è un bel bianco che merita di farsi conoscere.
Abbazia di Novacella, Via Abbazia 1, Varna (BZ) – Sito web