JPK rot 2014, Strickerhof
Rosso granato dai profumi intensi che si sentono a distanza. Marmellata di prugne, viole passite, sottobosco, chiodi di garofano. Decisamente un bouquet complesso per questo Mitterberg IGT 2014 da varietà resistenti.
All’assaggio è vellutato e morbido, pur con una acidità e salinità che si innalzano nel finale. Gli aromi retronasali vertono sui frutti neri in confettura e si conferma una bella speziatura. Nel calice disegna ampi archi ed in bocca esprime calore e rotondità, tanto far immaginare un volume alcolico importante, invece si attesta sul 12%. La parte aromatica è interessante nel proporre anche echi fragranti e vinosi che ben si accompagnano alle sensazioni pseudocaloriche e gliceriche che avvolgono il palato.
È un vino che ben si accompagna a carni con tendenza amarognola, ad esempio l’anatra, la faraona o il fagiano. JPK 2014 ha ricevuto la Silver medal ai Piwi Award nel 2016. Mi piace perchè non ha sentori “selvatici” come in altre varietà rosse Piwi, semmai racconta di boschi incantati, cieli tersi e frutta matura.
Le varietà che compono il JPK non sono specificate dal produttore ma dovrebbe essere un Chambourcin, incrocio francese derivato dagli ibridi di Seibel.
Strickerhof, Karl Kasseroller, Via Bolzano 62, Appiano strada del vino – Sito web