Fysi 2020, I Feudi di Romans
Leggendo la storia di questa cantina ci ritrovo la storia di tanti viticoltori italiani. Una passione che si tramanda di generazione in generazione con il crescere delle superfici vitate e il successo dei vini. Non per tutti ma certamente per I Feudi di Romans della famiglia Lorenzon.
Il territorio è quello Goriziano, attraversato dal fiume Isonzo e abbastanza vicino al mare da sentirne gli sbuffi. Terreni carsici composti da argille con venature di sassi, ghiaia, sabbia e un microclima unico. L’attenzione alla sostenibilità e la certificazione “Biologico” completano il profilo di questa cantina.
Il vino che assaggio è il Fysi 2020, figlio di uve resistenti alle malattie fungine, coltivate nella sottozona Rive di Giare e seguite dall’agronomo Giovanni Bigot. Le varietà in uvaggio sono il Sauvignon Kretos, il Sauvignon Rytos e il Soreli. Sono molto curioso di assaggiarlo in quanto sono pochissimi i vini sul mercato derivati da queste cultivar nate in Italia e iscritte tra il 2002 e il 2003 al registro nazionale delle varietà.
Il Fysi (natura in greco), si presenta senza veli, in un vetro trasparente, scintillante di riflessi nel calice e con un delicato tono di giallo con riflessi verdognoli. I profumi sono prevalentemente floreali, penso a gelsomino e bosso, e di frutti tropicali come banana, ananas e litchi. Si ritrovano poi le discendenze in quel sottile vegetale che ricorda la foglia di pomodoro e il basilico.
L’assaggio si propone con una bella struttura avvolgente, contornato da una sapidità armonica e una acidità che gli dona slancio. Gli aromi retronasali confermano i fiori e le erbe aromatiche come principale denominatore che nel finale si allarga sul fruttato. Si percepisce una “giovinezza” nella sensazione croccante in bocca che spinge sul floreale e il vegetale. Il finale è abbastanza lungo e fresco con una chiusura sempre fresca. Il volume alcolico è del 12%.
Come vino si presta ad intrattenere l’aperitivo e in generale quei preparati che vogliono un vino di bella acidità a ripulire il palato armoniosamente.
Se vi piacciono il Sauvignon e il Friulano (ex Tocai), provate questo Fysi perchè riesce ad essere qualcosa di nuovo ed intrigante che mette insieme i ricordi delle storiche varietà a sentori tropicali molto piacevoli. Il tutto in un contesto alcolico limitato al 12%.
Buona estate!
Az. Agr. Lorenzon Società Agricola, via Ca’ del Bosco 16, Loc. Pieris, San Canzian d‘Isonzo (GO) – Sito web