A-mors spumante 2019, Le Rive
Ultimo nato tra i vini da varietà resistenti dell’Azienda Agricola Le Rive, Spumante A-mors millesimo 2019. Le uve derivano dagli incroci con il vitigno Friulano per quanto concerne le varietà Fleurtai e Soreli, mentre una terza parte, data dal Sauvignon Kretos ha una evidente parentela con il noto vitigno francese.
Un trittico che presuppone un apporto spiccatamente floreale e vegetale di aromi. I vigneti sono coltivati su suoli sciolti, ciottolosi e calcarei nella zona di Treviso dove ha sede l’Azienda della Famiglia Bonato, precisamente a Negrisia di Ponte di Piave.
A-mors spumante Brut si presenta in una particolare bottiglia che ricorda le cuvée di Champagne ma risulta più schiacciata e in sintonia con gli altri vini della linea Amors. Il vino è spumantizzato con il metodo Martinotti da uve dell’annata 2019.
Nel calice mostra un colore paglierino con riflessi verdognoli e bollicine abbastanza fini e persistenti. I profumi sono di fiori bianchi, penso al sambuco, e vegetali ed erbacei.
All’assaggio si conferma nei sentori fragranti floreali e in un fruttato di mela verde. La piacevolezza viene accompagnata dal minimo dosaggio zuccherino che lo ammorbidisce. Equilibrato e fine nella progressione, nel finale regala sentori di lieviti, pasticceria e frutta secca che sfumano lentamente.
L’estate è il contesto perfetto per questo A-mors, rinfresca ed accompagna con facilità sia l’aperitivo che una cena leggera e piatti freddi.
Le Rive di Bonato, Via Grave di Negrisia 50, Ponte di Piave (TV) – Sito web