Natus 2020, Ritterhof
Natus è un vino bianco fermo da uve PIWI coltivate nella zona di Caldaro in Alto Adige. Un territorio particolarmente vocato alla viticoltura dove anche le varietà PIWI danno il loro meglio. Ecco quindi che ad affiancare vigneti con uve internazionali di Sauvignon o Chardonnay si possono trovare cultivar resistenti come il Souvignier Gris, che oltre ad essere più sostenibili offrono caratteristiche gustative di pregio.
Natus è da considerarsi un bianco di pregio, bastano i tre step canonici per giungere a questa conclusione. Vista, olfatto e gusto sono immediatamente conquistati. Splende e ti ammicca con i suoi riflessi dorati, quando ti avvicini per conoscerlo ti srotola sotto il naso un bouquet floreale di rosa, foglia di basilico, fruttato di pera williams, pesca bianca e frutta esotica. È un 2020 ma conserva una fragranza da vino appena imbottigliato.
L’ingresso in bocca ne conferma la freschezza e una croccantezza del frutto che arriva al retronasale lasciando ricordi di passion fruit e spezie piccanti. Il ricordo salino e minerale trasporta nella dimensione montana, nel cammino si fanno largo sensazioni morbide, calde e gliceriche che stendono un velo burroso nel palato. Si percepisce il corpo robusto e un volume alcolico da alert che lampeggia, ha il 14% di Vol., non è uno scherzo e bisogna tenerne conto.
Servono due cose per apprezzare questo vino. La prima è una temperatura bassa, 8-10° e la seconda un buffet nel quale rifornirsi per mantenere sotto controllo il volume alcolico. La persistenza è lunga e gradevole.
Con l’alzarsi della temperatura nel calice (a Milano ci sono 22° oggi), si moltiplicano le morbidezze ma non perde pulizia aromatica e una generale gradevolezza.
Assaggiato anche il giorno dopo la stappatura, si è mantenuto pulito e piacevole. Nel retrogusto ci ho trovato anche un ricordo di melone.
Natus di Ritterhof è un gran bel vino che son felice d’aver scoperto. Non è un “bianchino” da merenda o da aperitivo leggero. Richiede una situazione importante e un accompagnamento adeguato per cena. Lo stesso trattamento che riservereste ad uno Chablis per intenderci.
Buon 25 Aprile!