Cuore Impavido 2021
Cuore Impavido è un vino bianco frizzante, rifermentato in bottiglia con il suo mosto, senza sboccatura. Le uve sono di Solaris, coltivate a 800 m slm a Col dei Mich, ai piedi del Monte Vallazza nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Alla vista è leggermente velato, con una bella spuma in ingresso e una persistenza abbastanza lunga di micro bollicine. Arrivano al naso sentori agrumati con accenni di miele, fieno e pesca gialla.
In bocca si apre con grande fragranza aromatica e un’acidità sostenuta che rende scorrevole il sorso, aiutato anche da una piacevole carbonica che solletica la lingua. Nel finale spinge una vena salina e una sensazione tattile minerale che mi ricorda la pietra d’ardesia.
Il cuore impavido è quello di Loris De Bortoli, un vignaiolo che nel 2019 ha deciso impiantare PIWI in mezzo ettaro e che ora ci propone un vino sostenibile e soprattutto buono. Ne vorresti sempre il calice pieno a rinfrescarti. Nel retrogusto si ritrova l’agrumato d’arancia e la polpa di una mela golden con una sfumatura caramellata.
Il volume alcolico dell’11% è quanto di meglio ci si potesse aspettare per gustarsi questo vino in una calda serata. È un frizzante “di qualità” che oltre ad una scontata freschezza offre eleganza e un buona struttura di base. L’estate sta arrivando, è la stagione del cuore, delle avventure e di questo Cuore Impavido pronto a dissetare ed allietare la compagnia.
Questo vino offre anche la peculiarità d’i ‘essere proposto in due diverse etichette d’Autore. Stavo per scrivere che quando lo aprite dovete averne almeno una bottiglia di scorta, …a questo punto l’opzione diventa ancora più interessante. Potreste anche giocare con gli amici e proporli in degustazione come se fossero diversi, per poi vedere le reazioni 😉