Iriska 2022, Marusia
Iriska è un vino bianco frizzante, rifermentato in bottiglia, “col fondo”. Spumoso in ingresso e leggermente velato alla vista. Le uve utilizzate sono di Bronner al 100%. Il territorio è quello Veneto di Villorba in provincia di Treviso.
I profumi sono agrumati con sfumature di caramello e zenzero. Iriska ha anche il significato di “dolcetto” in russo, è un legame alle origini russe della titolare Maria Nesterenko. Nel palato la sensazione speziata si esalta trasportata da una piacevole effervescenza.
L’insieme è vibrante e fresco sulle gengive e sulla lingua. Nel complesso risulta ottimo l’accompagnamento all’aperitivo con portate grasse e oliose, dal salume al fritto di pesce.
Superato il primo giro di finger food si apprezza per la buona persistenza aromatica e il ricordo di lieviti e mela golden che arrivano in chiusura. Le percezioni tattili si ammorbidiscono solo nel finale, la bocca rimane pulita e vogliosa di un nuovo giro di vino e cibo.
Iriska è un vino biologico che degustato nella stagione estiva risulta molto piacevole e bevibile. Il volume alcolico è del 11,5%. Buona estate con Iriska!