Rio 2021, Un’orsa minore – Filippo De Martin
Rio è un rifermentato in bottiglia che nel calice si mostra con una bella schiuma soffice e persistente. I profumi di lieviti si accompagnano a ricordi fruttati di pera matura e agrume d’arancia.
Il nome di questo vino frizzante e i colori sgargianti in etichetta spostano l’immaginazione verso i mari caldi e i caraibi. Ma Rio non si riferisce alla nota località brasiliana bensì al torrente Rio San Sebastiano che costeggia il piccolo vigneto di Solaris a 350 m/slm in località Bolzano Bellunese.
L’assaggio offre un bel ritmo, tra carbonica che stimola i recettori e ritorni aromatici polposi. C’è freschezza ed estratto a conferirgli struttura.
A differenza di altri vini frizzanti da Solaris, il Rio si propone con una trama più articolata che gli fa superare lo scontato momento dell’aperitivo per accompagnarsi degnamente a primi piatti. Le uve fanno una macerazione di 6 giorni e fermentazione con lieviti indigeni. Rifermenta con il proprio mosto.
Ha una buona persistenza aromatica che si mantiene fragrante e minerale, anche grazie al volume alcolico limitato (10,5%). È estate nel palato, sebbene sia pieno inverno.
In questo nuovo pet-nat c’è una trama piacevolissima ed unica, …marchiata Filippo De Martin.