Il punto su produttori e vini PIWI in commercio

Luglio è un buon momento per fare il punto sulla produzione e i vini PIWI in commercio. Per molti si chiude la stagione lavorativa e per altri si avvicina la nuova vendemmia che determinerà una nuova annata di vini.

La raccolta dei “numeri” è stata fatta sul database di vinievitiresistenti.it. Come autore del lavoro di catalogazione, e per l’attenzione che pongo all’argomento, direi che sono censiti un buon 90% dei produttori e dei vini PIWI d’Italia.

I numeri continuano a crescere, siamo arrivati ad avere 225 produttori e 408 vini. Numeri certamente in difetto che però mostrano una crescita continua. A novembre 2023 erano 200 produttori e 364 vini. Considerate che i vini catalogati sono solo quelli in commercio, così come i produttori sono quelli che hanno vini in commercio o li stanno per avere.

Produttori PIWI in Italia – ©vinievitiresistenti.it

Le regioni produttive sono sempre le stesse, nel nord Italia. Il Veneto ha superato come numero di produttori il Trentino Alto Adige e si è registrata una forte crescita anche in Lombardia.

Vini PIWI in commercio in Italia – ©vinievitiresistenti.it

L’aumento dei vini in commercio è su tutti i segmenti. Restano comunque i vini bianchi i più realizzati. Si registra anche una notevole presenza di “bollicine”, suddivise tra spumanti (sia metodo Classico che Charmat) e frizzanti “col fondo”.

Tipologie di vini PIWI suddivisi per Regione – ©vinievitiresistenti.it

Le varie tipologie di vini sono presenti in quasi tutte le regioni ad esclusione dei passiti che non si trovano in Friuli Venezia Giulia e Trentino. Restano ancora molto pochi i vini rossi in Trentino e Lombardia. Quest’ultima però offre il più alto numero di vini bianchi macerati (orange wine).

Sono ancora “piccoli” i numeri dei PIWI ma l’offerta di oltre 400 etichette è un bel biglietto da visita per presentare queste varietà. È un mercato in crescita che trova sempre più l’apprezzamento di nuovi viticoltori e consumatori.

PIWI è una piccola nicchia nel panorama della viticoltura ma è anche una grande opportunità per praticare una viticoltura più sostenibile. I consumatori sono generalmente sensibili agli argomenti della sostenibilità e salubrità dei vini. La proposta di un vino PIWI soddisfa questi aspetti e quello fondamentale della piacevolezza.

Provateli se non lo avete ancora fatto.