Souvignier Gris 2022, Burgerhof

È il primo bianco macerato del Burgerhof di Johannes Messner. Da uve coltivate sul versante sud-orientale di Bressanone, a 700m di altitudine.
Visivamente cattura con riflessi aranciati brillanti. In vinificazione le uve vengono per metà pressate delicatamente e maturate in legno e per l’altra metà restano a contatto con le bucce per tre mesi. Non è filtrato e viene imbottigliato dopo due anni. La chiusura della bottiglia, come per gli altri vini del Burgerhof è con tappo stelvin.


L’olfatto è complesso, di scorza d’agrume, miele, erbe aromatiche, frutta secca e spezie… L’assaggio è minerale, vibrante, con sfumature speziate nel retronasale. La salinità mantiene a lungo la sensazione minerale in bocca mentre un tannino gentile e sensazioni pseudocaloriche si armonizzano nel palato. Ha un corpo robusto e una trama aromatica fitta. Il Vol. è del 13,5%. Più si assaggia e più arrivano ricordi aromatici che nella lunga persistenza fanno sognare orizzonti esotici. Ricordi di zafferano, frutta essicata e candita. Le sensazioni gliceriche lavorano sulle guance mentre la salinità resta in punta di lingua… è un ottimo macerato, da ricordare, diverso da tutti gli altri Souvignier Gris del genere assaggiati.

Avendo fatto la degustazione in enoteca l’ho fatto assaggiare a diversi clienti di passaggio ed unanimemente ne sono rimasti tutti stupiti per complessità e piacevolezza.
Anche con questo vino Johannes mantiene l’asticella alta, Top!

Da agricoltura Biologica certificata e Bioland. Prezzo nella media dei macerati PIWI altoatesini.

Se sei interessato a provarlo lo trovi qui

2024