Bric della Vigna

Il valore della Famiglia, inteso come un baluardo di unità e fraternità, è radicato nel cuore del progetto che abbiamo deciso di avviare.
Perfezionare il sogno del nostro patriarca e trasmetterlo ai nipoti è ciò che ci ha guidato in questo percorso. Viviamo in un’era in cui le intelligenze artificiali stanno rivoluzionando il modo in cui l’umanità interagisce, lavora e si evolve. Ci sforziamo per essere un punto di incontro tra passato e futuro, tra tradizione e modernità, ma sempre con l’Uomo come fulcro di una vita laboriosa dove i sogni vengono forgiati con dedizione e ingegno, tra profumi e sapori che travolgono: questa è la storia di “Atipico”, una storia di passione, follia e, soprattutto, di Famiglia.
Siamo arrivati nel territorio del Lago di Viverone nel 2004, quasi per caso, abbracciando il sogno di rivitalizzare la ex Polveriera di Alice Castello, abbandonata da oltre 20 anni. Ci siamo immedesimati nella
bellezza nascosta di una piccola valle di boschi, pascoli, storie e ricordi, e abbiamo lavorato per ridarle un significato contemporaneo legato alla natura, al paesaggio, alla tranquillità.

I vini

Atipico

Uve: Fleurtai, Soreli, Sauvignon Kretos

Vino bianco

Dopo la raccolta le uve sono pigiadiraspate e il pigiato trasferito in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 10°C per circa 12 ore allo scopo di estrarre dalle bucce maggiori quantità di componenti tipici dell’aroma.
Dopo la separazione del mosto delle bucce segue la fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 16°C per circa 15 giorni. L’affinamento è stato di 6 mesi in contenitori di acciaio inox con frequenti batonnage. Dopo l’imbottigliamento il vino ha riposato ancora in bottiglia per 1 mese.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, il profilo aromatico risulta essere di intensità e di buona ampiezza con prevalenti sentori di tropicale, ananas e frutto della passione, ben equilibrata acidità fissa, è dotato di struttura, gradevolezza e buona mineralità.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Bric della Vigna, SP41, 49, Alice Castello (BI) – www.bricdellavigna.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »