Pian di Colle
Pian di Colle è una fattoria vitivinicola a conduzione familiare. Produciamo vino in modo naturale con i ritmi lenti di un’agricoltura e di una vita sostenibili. Ci troviamo a Colderù, piccolo borgo sulle dolci montagne della Sinistra Piave: davanti a noi si apre lo spettacolo della Val Belluna e qui troviamo l’ispirazione per il nostro progetto, che è un po’ natura e un po’ famiglia. Il nostro è un vino delle Dolomiti, ne respira l’aria e si nutre dei suoi elementi. Siamo anche fattoria, perché nei nostri sogni c’è il desiderio di sviluppare progetti educativi per bambini.Non importa se non siamo nati viticoltori, lo siamo diventati con quell’amore e quel sacrificio che chiamiamo passione per la terra. Ogni giorno impariamo dalla vigna valori importanti di rispetto e cura: questa è un’eredità importante che vogliamo lasciare ai nostri figli.
Le vigne Pian di Colle si estendono su piccoli appezzamenti montani per un totale di circa 2 ettari, tutti collocati nella frazione di Colderù a 468 metri slm.
Il clima a queste altezze rende il lavoro più impegnativo e limita le rese per ettaro, ma restituisce vini intensi, aromatici ed eleganti.
I vini
Sol del caneval
Uve: Solaris
Vino bianco frizzante. Vigneti delle Dolomiti IGT
Sol del caneval è un vino bianco frizzante, fermentato sulle sue bucce e poi rifermentato in bottiglia. Il suo è un carattere rustico, dalle maniere decise, perché non ha subito particolari lavorazioni e non ama fare troppi complimenti.
Azienda Agricola Pian di Colle di Chiara Perotto, Via Colderù, 132 A – Loc. Colderù, Borgo Valbelluna, Lentiai (BL) – https://piandicolle.it