Tenuta Nobiltron
La Famiglia Grigolato, guidata dal giovane e intraprendete Michael, ha deciso fin dall’inizio di abbracciare, oltre al metodo biologico, anche il metodo Biodinamico, per vigneti, olivi e gli alberi da frutta (ciliegie, pesche, albicocche, melograni, susine, caki, mele e pere).
Si estende per oltre nove ettari, di cui sei coltivati a vigneto. Qui, i boschi di castagno con le loro piante grandi e maestose, proteggono numerose specie di animali selvatici.
Nel 2014 sono stati piantati 2 ettari di vitigni resistenti: Muscaris, Souvignier Grìs, Cabernet Cortìs, Cabernet Cantor e Chambourcin. Tali vitigni non necessitano di alcun trattamento di rame e zolfo in quanto immuni per loro natura alla peronospora e all’oidio. Non mancano i vitigni vocati del territorio: Corvina, Rondinella e Molinara per la produzione del vino Bardolino e Chiaretto Doc.
I vini
Eirene
Uve: Souvignier Gris, Muscaris
Vino bianco.
Vinificazione: lieviti indigeni, non filtrato
Aspetto: è un vino bianco, giallo dorato, con una leggera sfu matura ramata.
Olfatto: avvolgente, note dolci di vaniglia e speziate si fondono con freschi descrittori agrumati.
Palato: la fragranza mostra delicati aromi di ananas, albicocca e succo di mela cotogna. Al palato si presenta con una acidità fine e una buona traccia minerale.
Abbinamenti: buona versatilità, dall’aperitivo alle carni bianche, ai pesci o ai crostacei. Le sue caratteristiche lo rendono adatto anche alla cucina Temperatura di servizio: 10° / 12°
Eliodoro
Uve: Souvignier Gris, Muscaris
Vino bianco macerato
Vinificazione: lieviti indigeni, non filtrato, non chiarificato.
Aspetto: una volta versato nel calice viene automatico inserirlo nel novero dei vini “ambrati“ o “orange wine“ per il suo colore intenso. Olfatto: accostato al naso esprime una purezza di frutto straordina ria.
Palato: la macerazione delle bucce arricchisce il mosto di sostanze aromatiche dando origine a questo vino ricco di profumo e di carat tere con toni di frutta candita e miele.Al palato si presenta con una acidità fine e una buona traccia minerale.
Abbinamenti: Ideale per piatti a base di agnello e capretto, si presta all’abbina mento con i piatti della cucina orientale e formaggi di media sta gionatura o erborinati.
Temperatura di servizio: 14° / 16°
Tenuta Nobiltron, Località Nobiltron 9F, Bussolengo (VR) – www.tenutanobiltron.it