Concilio
Concilio è l’azienda nata nel 1972, frutto dell’unione della cantina Grigolli con la ditta Boschi e Gamberoni, ma nel 1990 anche Cantina Sociale di Trento ne entrò a fare parte.
La cantina Concilio ha curato per molti anni l’attività commerciale di Cantina Sociale di Trento la quale, dopo averne acquisito l’intero capitale sociale, dal primo agosto 2018 l’ha incorporata in essa, completando così la filiera produttiva dalla campagna al mercato.
I Vigneti del Trentino
In Trentino la maggior parte delle zone vitivinicole rispecchia straordinariamente le caratteristiche montane del territorio facendole trasparire nel bicchiere. I vigneti delle Dolomiti si caratterizzano per boschi, vallate, corsi d’acqua e vette maestose. Ed è proprio grazie alle montagne, agli ambienti pedoclimatici diversi e all’acqua dei fiumi che solca la maggior parte delle valli trentine, che i vini trentini hanno peculiarità così spiccate. In Trentino, gli ambienti di coltivazione con diverse matrici calcaree, porfiriche e basaltiche sono situati a quote diverse e orientati verso i quattro punti cardinali. Dal punto di vista climatico coesistono più realtà: temperate nelle Prealpi del sud, fredde e alpine in quota, aree tipicamente mediterranee nelle zone a nord del Garda.
I vigneti del Trentino appartengono a un territorio, per certi versi estremo, che l’uomo ha dovuto interpretare, insediando i diversi ordinamenti produttivi (pastorale, frutticolo, viticolo etc..) a seconda delle possibilità di coltivazione e dei diversi ambienti. Così la coesistenza di tante “micro aree viticole” in un territorio piccolo come quello del Trentino hanno favorito, in secoli di tradizione viticola, l’esperienza e la conoscenza necessaria a coltivare diverse varietà in maniera eccellente. Le zone collinari di Trento e la Vallagarina ad esempio, con la loro dolce morfologia sono state orientate alla viticoltura per la produzione di vini eleganti, minerali e fruttati.
I vini
Solaris
Uve: Solaris
Vino bianco. Vigneti delle Dolomiti IGT
Vinificazione e affinamento: La vendemmia avviene nella prima metà di settembre. Le uve, raccolte a mano, sono pressate dopo una breve macerazione a freddo. Il mosto si fa fermentare in recipienti di acciaio di media capacità a temperatura controllata compresa tra i 16 e i 18 °C. Dopo qualche mese di sosta sui lieviti, il vino viene preparato per l’imbottigliamento.
Dati analitici: Alcool 12% vol. Acidità 6.5 g/l.
Dati Sensoriali: Il colore è giallo con riflessi verdolini e il profumo floreale e fresco di agrumi. Il sapore è pieno, ancora agrumato e di lunga persistenza.
Apprezzabilità: E’ un vino di notevole carattere varietale, ottimo come aperitivo, bene si accompagna alle pietanze a base di pesce ed ai formaggi a fine pasto.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Cantina Sociale di Trento, Via dei Viticoltori 2-4, Trento – www.concilio.it