Cavalli Faletti

Produciamo con passione da oltre un secolo nel territorio bergamasco undici etichette di vini rossi, bianchi, passiti ed uno spumante rosé. Tra questi l’unica DOCG ed entrambe le DOC del territorio bergamasco, oltre ad una varietà di bianco resistente PIWI. I vigneti affondano le loro radici nella roccia principe della viticoltura bergamasca, il ‘Sass de Luna’, roccia calcareo marnosa che dona finezza ai vini bianchi e corpo ai vini rossi.

Associato: Piwi Italia

I vini

Solar

Uve: Solaris

Vino bianco.

Vigneto: Le uve di varietà PIWI sono classificate come resistenti alle principali malattie fungine della vite con la conseguente drastica riduzione dei trattamenti in vigna. Le viti coltivate a guyot affondano le loro radici nella roccia calcareo marnosa denominata “Sass de Luna” che dona mineralità e finezza ai vini bianchi e struttura e corpo ai vini rossi. I terreni sono situati sulle colline di Villa di Serio con esposizione a Sud, Sud-Ovest ed altitudini variabili tra 300-350 m s.l.m.
Vinificazione: Le uve raccolte e vendemmiate manualmente in cassetta vengono sottoposte a diraspatura e soffice pressatura per preservarne aromi e profumi. La fermentazione avviene a bassa temperatura controllata in botti di acciaio inox, perfezionata con un affinamento sulle fecce fini e ripetuti batonnages per circa 6 mesi seguiti da un riposo in bottiglia per altri 3-6 mesi.
Note di degustazione: affascinante vino di colore giallo paglierino chiaro con riflessi tendenti al verde e con note speziate e floreali di zagara ed acacia. Secco al palato con un gradevole binomio di acidità e sapidità ed un retrogusto di spezie, vaniglia e scorza di cedro ed arancia. Ottimo per accompagnare pesce, mitili, vellutate di legumi e verdure, carni bianche, verdure grigliate e primi piatti senza pomodoro.
Servire a 8/10°C.

Solarino

Uve: Solaris

Vino passito

Vigneto: Le uve di varietà PIWI sono classificate come resistenti alle principali malattie fungine della vite con la conseguente drastica riduzione dei trattamenti in vigna.
Le viti coltivate a guyot affondano le loro radici nella roccia calcareo marnosa denominata “Sass de Luna” e sono situate sulle colline di Villa di Serio con esposizione a Sud, Sud-Ovest ed altitudini variabili tra i 300-350 m s.l.m.
Vinificazione: Le uve raccolte e vendemmiate manualmente in piccole cassette vengono poste in appassimento per circa 40 giorni a temperatura ed umidità costanti.
La fermentazione avviene a bassa temperatura controllata in botti di acciaio inox, perfezionata con un affinamento sulle fecce fini e ripetuti batonnages per circa 6 mesi seguiti da un riposo in botte inox di 12 mesi ed in bottiglia per altri 6 mesi.
Note di degusatazione: Vino di grande equilibrio ottenuto dall’appassimento e dalla vinificazione di uve resistenti.
Di colore giallo chiaro con riflessi oro antico e con sentori di pesca, agrumi e mango ben sostenuti da note speziate e di carruba. Fresco e dolce al palato, rotondo e di grande persistenza con un ritorno di frutta secca ed appassita. Perfetto in abbinamento a formaggi erborinati, dolci alla crema, torte alla frutta e piccola pasticceria.
Servire a 12°C.

Azienda Agricola Cavalli Faletti, Via Papa Giovanni XXIII 23, 24020 Villa di Serio (BG) – https://cavallifaletti.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »