Pozzobon
L’Azienda Agricola Pozzobon ha avuto origine verso il 1700 circa, come insediamento di contadini alle dirette dipendenze del Nobile Caotorta presso la campagna Paolini in Volpago del Montello, località Belvedere; tale azienda ha sempre coltivato le viti per la fornitura del vino agli stessi nobili.Nel 1969 la Contessa Ponti Matilde, erede del nobile Antifone Caotorta, vendette buona parte della campagna Paolini all’attuale Commendator Pozzobon che da allora produce e vende direttamente i propri vini. Per la salute del consumatore e salvaguardia dell’ambiente viene seguita la lotta guidata ed integrata con la consulenza tecnica del Cecat di Castelfranco Veneto.
Sulle colline argillose del Montello, il clima è secco d’estate e rigido d’inverno e le forti pendenze (i vigneti sono ben esposti e ubicati su terreni collinari o pedecollinari) e la particolare disposizione del terreno fanno sì che la vite sia una delle poche colture che riescono a sopravvivere in questo ambiente. La vite, secondo queste condizioni climatiche e ambientali, dà origine a una limitata produzione di elevata qualità, che viene mantenuta grazie anche alle pratiche arboree applicate durante la stagione vegetativa, come ad esempio il diradamento estivo dei grappoli, l’inerbimento dei filari ed una potatura drastica invernale.
Associato: Piwi International
I vini
58
Uve: Cabernet Cortis
Vino rosso. Veneto IGT
Caratteristiche agronomiche
Zona di Produzione: Volpago del Montello (TV)
Altitudine dei vigneti: 100 metri
Resa per ettaro: 120 q.li
Forma di allevamento. Sylvoz
Terreno: Suolo alluvionale-ghiaioso, substrato poco profondo ricco
di minerali e sostanza organica
Vendemmia: Prima decade di settembre,a mano
Caratteristiche enologiche
Vinificazione: Pigiato posto a fermentare in recipienti di acciaio. Durata della macerazione è di 15-20 giorni mantenendo la temperatura controllata a 22-24° C
Affinamento: Permanenza in botti di rovere da Hl 17 (min 12 mesi). Messo in consumo dopo 6 mesi di permanenza in bottiglia
Caratteristiche organolettiche
Colore: Rosso rubino sostenuto, riflessi violacei
Profumo: Frutti rossi e neri maturi, spezie dolci, tocco di affumicato
Gusto: Sapore robusto e strutturato. Predominanti profumi di frutta rossa, lampone, ribes e spezie di ginepro, pepe nero, noce moscata e cannella. Struttura elegante.
Gradazione: 13,5% vol
Indicazioni per la degustazione
Temperatura di servizio: Servire a 14-16° C
Abbinamento: Primi patti con sughi a base di carne, in genere ottimo con grigliata mista e carni importanti e selvaggina.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Cantine Commendator Pozzobon Rosalio, Via Madonna della Mercede 58, Volpago del Montello (TV) – www.cantinepozzobon.com