Florem Vitis

Florem Vitis, dal latino: “il fiore della vite” inteso anche come “la parte migliore della vite”, nasce dall’incontro delle famiglie Bizzotto, accomunate dalle stesse idee e dalle medesime origini. Questo importante connubio prende vita grazie alla voglia di coltivare i vigneti secondo le antiche origini e di riscoprire la passione per l’autentico vino naturale.

I nostri vini provengono da vitigni resistenti (p.i.w.i.- dall’acronimo tedesco pilzwiderstandfähig), capaci di affrontare e combattere le malattie funginee che normalmente affliggono le viti, rientrando in un concetto di agricoltura sostenibile, così tanto attuale e necessaria. Ecco quindi il nostro slogan: sano, naturale e buono.

I nostri vigneti sono ubicati a Borso del Grappa, incastonati nella catena del Massiccio del Grappa ad una altitudine di circa 450 m slm, ed è grazie a questa particolare ubicazione che le viti godono di un clima favorevole, condizionando positivamente i nostri vini. La filosofia della Società Florem Vitis è di tornare ad una cultura viticola ed enologica senza chimica per fare vini unici ed inimitabili, rispettando la natura ed il territorio.

In vigna facciamo diversi passaggi manuali sulla vegetazione della vite, dalla potatura, adottando il metodo Simonit e Sirch; alla scacchiatura, togliendo i succhioni dai ceppi e i doppi tralci sulle gemme a frutto; alla invaiatura togliendo i grappoli d’uva non idonei alla raccolta e per ultimo la vendemmia, rigorosamente fatta a mano e posta in piccoli cassoni, l’uva viene immediatamente lavorata.

I vini

Rosauri

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco che prende origine nei nostri vigneti biologici situati nelle dolci colline di Borso del Grappa .È un vino elegante, ricco, fruttato e floreale con gusto deciso ed armonico, intenso e persistente di notevole freschezza e rotondità. Il profumo appare complesso ed elegante con note tioliche che ricordano il Sauvignon, espressioni fruttate di agrume,  frutti esotici e di fiori bianchi come l’iris. È un vino di colore giallo canarino con riflessi verdognoli. Vino nato da una pressatura soffice e decantazione naturale del mosto, con stabulazione di 10 mesi sui lieviti di fermentazione con successivo affinamento in bottiglia per circa 6 mesi in posizione verticale. Grado alcolico 13.5%

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Jacadee

Uve: Cabernet Cortis

Vino la cui origine è frutto di una cultura totalmente biologica, immersa nelle colline ai piedi del Monte Grappa. È un vino corposo, ricco, fruttato e con un gusto intenso e deciso, di notevole freschezza e con finale armonico. Vino di profumo complesso con note aromatiche di frutto da sottobosco, in particolare ribes, lampone e mora, note di ciliegia, e vellutate note di paprika dolce e pepe. Alla vista é un vino che appare di un colore rosso rubino. Vino nato da una pigiadiraspatura e macerazione per circa 20 giorni e fermentazione, con stabulazione per 10 mesi su lieviti di fermentazione con successivo affinamento in bottiglia per circa 6 mesi in posizione verticale. Grado alcolico 13.5%

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Meavia

Uve: Solaris, Muscaris, Souvignier Gris

Un vino all’insegna del biologico, intenso, ricco, fruttato e floreale con gusto morbido ed avvolgente, di notevole rotondità. Vino che all’olfatto appare con un profumo complesso ed elegante, con note aromatiche da frutti esotici, in particolare ananas, frutto della passione, limone, pesca e di fiori bianchi. È un vino che alla vista appare di colore giallo canarino con riflessi verdognoli. Vino nato da una leggera macerazione, pressatura soffice e decantazione naturale del mosto e successiva fermentazione, con stabulazione per 12 mesi  sui lieviti di fermentazione e successivo affinamento per circa 6 mesi in posizione verticale. Grado alcolico 13.5%.

Florem Vitis Soc. Agr., Via risorgimento 56/a, San Zenone degli Ezzellini (TV) – https://www.floremvitis.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »