Garbara

Quattro generazioni della famiglia Grotto con un legame lungo più di 100 anni nella terra del Prosecco. Legàmi tra gli acini che nascono nell’architettura del grappolo. Legàmi tra i grappoli che maturano tra i piani della vite. Legàmi tra le viti che crescono in riga una accanto all’altra e danno vita al vigneto. Legàmi tra i fili di bollicine che, come filari, salgono per diventare spumante superiore.
È per questi legàmi che l’uomo si lega alla sua terra, un vignaiolo alla sua vigna. Lì, la terra ospita il lavoro dell’uomo che di generazione in generazione è garanzia dell’identità Garbara. Dà un nome e un’origine a un legame storico, dal 1865. Lì, il sapere contadino si intreccia ai fattori ambientali per rivelare la propria originalità. Quel senso del luogo che potrà essere percepito solo nel bicchiere.
Non si tratta solo di fare vino. C’è una terra, uomini che la lavorano, una storia la racconta. E c’è un legame che intreccia la parte fissa, il vigneto con la parte variabile, l’annata.
Nel vigneto c’è la vite da coltivare e l’uva da raccogliere. Nell’annata ci sono i fenomeni climatici da gestire e le scelte vitivinicole da fare. E in cantina c’è la sua capacità come vignaiolo di conciliare gli opposti sulla terra per trovare l’equilibrio nel bicchiere. Tra il giorno e la notte, tra il caldo e il freddo, tra gli zuccheri e gli acidi. L’equilibrio di queste coppie determinerà l’annata del vigneto sulla terra che lo ospita.
Secco, tagliente, dritto.
Ci piace il principio di trattare poco o nulla la pianta. Di esprimere il vitigno, non l’etichetta.
Abbiamo iniziato a coltivare varietà PIWI nel nostro vigneto di Seren del Grappa (BL) impiantando uve di Souvignier Gris.

Associata: Piwi Veneto

I vini

Souvignier Gris

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco.

Ubicazione vigneti: Seren del Grappa (BL)

Il Souvignier Gris Garbara racconta al palato il suo equilibrio composto, frutto di un vitigno robusto e resistente che garantisce un approccio naturalmente sostenibile.

Vinificazione: In bianco, con pressatura soffice e resa massima 65%.
Fermentazione primaria: A temperatura controllata.
Battonage in conservazione: 2 travasi totali.

Caratteristiche organolettiche: Il suo colore è giallo dorato. Al naso leggermente fruttato e aromatico. In bocca il sorso è caratterizzato da un’acidità fine e fruttata con finale persistente.
Temperatura di servizio: 12-14°C.
Abbinamenti: Ideale per accompagnare primi piatti a base di pesce e crostacei e per affiancare a formaggi delicati. Consigliato in abbinamento a piatti delicatamente speziati.

Garbara Azienda Agricola di Grotto Mirco, Via Menegazzi 19, Valdobbiadene (TV) – www.garbara.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »