San Tiziano

L’azienda agricola San Tiziano nasce nel 2016 a Sarmede, un piccolo paese che sorge tra le Prealpi trevigiane, ai piedi del Cansiglio. La Nostra è una zona collinare dalla storica vocazione agricola.
L’azienda fu creata da mio nonno a partire dai terreni ereditati da suo padre, fin da allora adibiti a vigneto. La tradizione è per Noi un valore chiave dell’azienda, ne fa voce il nome, San Tiziano, nel quale compare il nome del fondatore.
Nel 2018, conclusi gli studi presso l’Istituto G.B. Cerletti di Conegliano, con la specializzazione in viticoltura ed enologia, ho iniziato ad occuparmi della gestione a tempo pieno, subentrando nell’Azienda di famiglia come titolare ed imprenditore agricolo.

L’obbiettivo è quello di mantenere le tradizioni affiancandole ad un’idea che per me esprime al meglio il concetto di innovazione e di sostenibilità. Ho così rivoluzionato la direzione aziendale, ampliando la produzione con nuove varietà di vite e convertendo i cinque ettari di vigneto a biologico. Il panorama viticolo aziendale è stato ampliato con l’inserimento di diverse varietà resistenti di vite, le così dette PIWI. Sono state messe a dimora quattro varietà resistenti a bacca bianca: Souvignier Gris, Johanniter, Solaris, Muscaris e tre a bacca nera: Prior, Cabernet Carbon e Cabernet Cortis.
Credo nell’enorme potenzialità di queste varietà che offrono la possibilità di creare vini dalle caratteristiche organolettiche uniche che sono ancora oggi da scoprire e ricercare.
Sono convinto che lavorare seguendo gli ideali del biologico e della sostenibilità, unendovi la viticoltura innovativa rappresentata dai PIWI, abbia la possibilità di creare una realtà che punta alla qualità ed alla valorizzazione della propria cultura e del proprio territorio in un modello sostenibile al 100%.

Certificazioni: Biologico

I vini

Lovaris Bianco

Uve: Solaris, Souvignier Gris, Johanniter

Vino bianco. Veneto IGT

Zona di produzione: suolo pianeggiante di fondovalle
terreno: Creato dalle glaciazioni e successivi depositi alluvionali, si presenta argilloso presentando a debole profondità strati di aggregazione di carboidrati.
Forma di allevamento: Sylvoz
Epoca di vendemmia: Vendemmia manuale tra le 2° e 3° settimana di agosto.
Vinificazione: in bianco attraverso la pressatura soffice dei grappoli interi
Fermentazione primaria: A temperatura controllata attraverso l’utilizzo di lieviti selezionati
Vista: di colore giallo paglierino con sposati riflessi verdognoli e brevemente dorati
Olfatto: si presentano sensazioni olfattive fini e delicate che rievocano la pera matura, pompelmo rosa, agrumi arancioni ma anche anche sentori tropicali come ananas, maracuja e kiwi ben maturi. Queste note fruttate terminano infine con una nota floreale gialla di giglio e fiori di campo.
Gusto: sapore asciutto, vellutato e persistetne, armoniosamente bilanciato fra morbidezza e fragranza.
Abbinamenti: un vino ottimo da abbinare con diversi tipi di formaggi ma anche con importanti primi piatti a base di pesce.
Temperatura di servizio: 10-12 C°

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Lovaris Rosso

Uve: Cabernet Cortis, Cabernet Carbon, Prior

Vino rosso. Veneto IGT

Zona di produzione: sottozona del comune di Sarmede caratterizzata da forti pendenze
Terreno: terroir caratterizzato per l’importante presenza di scheletro e sabbie affioranti
Forma di allevamento: Sylvoz
Epoca di vendemmia: vendemmia manuale tra la 2° e 3° settimana di settembre
Vinificazione: in rosso con pressatura soffice a fine fermentazione
Fermentazione primaria: dopo la diraspatura viene avviata subito la fermentazione in vasca a temperatura controllata
Vista: di colore rubino intenso e con vivaci riflessi rubini
Olfatto: una complessità di profumi stratificati ricordano la prugna, la ciliegia, il ribes, la frutta matura e le più importanti note speziate orientali come la cannella e chiodi di garofano per terminare con un’evoluzione floreale viola e rosa rossa.
Gusto: elegante sapore asciutto, armonico grazie alla corretta tannicità con persistenza gradevole.
Abbinamenti: un vino che, grazie alla sua complessità, si esprime al meglio insieme a piatti di carne di agnello, anatra, pollo ed anche lonza di maiale. vino che si sposa anche con piatti che contengono note agrumate ma anche sapori di boschi come i funghi, tartufi, porcini ed anche mirtilli.
Temperatura d servizio: 16-18°

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

San Tiziano, Via Mazzini 59/a, Sarmede (TV) – https://santiziano.com

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »